WORLD WATER DAY

WORLD WATER DAY

MAXXI, Roma

Acqua Foundation – organizzazione filantropica per la conservazione dell’acqua e della sua governance a livello globale – presenta in  première presso il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma: Nobilis Golden Moon, docu-film dell’artista Mariagrazia Pontorno.

La pellicola è co prodotta da Acqua Foundation e Maritima01, in collaborazione con l’Imedmar di Valencia.

Venerdì 22 marzo – GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA – alle ore 18:00 presso l’Auditorium del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma è prevista  la proiezione di  Nobilis Golden Moon di Mariagrazia Pontorno. La visione del film sarà accompagnata da una conversazione con l’artista a cura della giornalista Alessandra Mammì e dagli interventi scientifici di Giulio Boccaletti – Scientific Director del CMCC Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici – e di Annibale Cutrona – Direttore del CoNISMA (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze Del Mare), Comitato Scientifico MAREVIVO.

Giornata Mondiale dell’AcquaLa Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day) è una ricorrenza istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite e inclusa nelle direttive dell’Agenda 21, risultato della conferenza di Rio. Il tema di quest’anno è il legame tra acqua e cambiamenti climatici. L’obiettivo della giornata è sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.

Nobilis Golden Moon- note di regia di Mariagrazia Pontorno – “Nobilis Golden Moon è un film a cavallo tra due pandemie e due lune piene. Un documentario al chiaro di luna, sul rapporto tra pensiero scientifico e pensiero magico, raccontato attraverso la Pinna Nobilis, il bivalve più grande del Mediterraneo. Insieme alle voci di Jose Tena e Jose Rafael Garcia March, scienziati dell’Imedmar di Valencia promotori del progetto di salvaguardia europeo Life Pinnarca; e di Chiara Vigo, ultima sacerdotessa del bisso a Sant’Antioco”.

Acqua Foundation – Statement “L’obiettivo di Acqua Foundation è proteggere e conservare la risorsa più preziosa in dotazione al nostro pianeta: l’acqua. La sfida più grande è lavorare per migliorare l’attuale crisi idrica e informare la nostra comunità sulle questioni riguardanti gli oceani, l’acqua potabile pulita e le soluzioni sostenibili per il futuro. Per fare questo crediamo che l’arte sia lo strumento più potente per diffondere il nostro messaggio, e possa sensibilizzare l’opinione pubblica in modo forte ed efficace”.