WATER TALKS | Conversazioni d’Acqua

WATER TALKS | Conversazioni d’Acqua

I musei raccontano una sfida globale

un progetto di Climate Art Project
a cura di Claudia Pecoraro
in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
con il supporto di ACQUA FOUNDATION

Climate Art Project presenta dal 1° marzo al 16 aprile Water Talks | Conversazioni d’Acqua, ciclo di 5 incontri a cura di Claudia Pecoraro, realizzato in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e con il supporto di Acqua Foundation, che si svolgeranno in 5 musei del Comune di Roma: Centrale Montemartini; Museo di Roma, Palazzo Braschi; Museo dell’Ara Pacis; Mercati di Traiano, Museo dei Fori Imperiali; Musei Capitolini.

Il progetto, vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” è promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Climate Art Project è un progetto multidisciplinare tra arte, scienza e attivismo, ideato dall’artista e scienziato Andrea Conte in arte Andreco, ispirato alle più recenti ricerche scientifiche e sociali sui cambiamenti climatici. Il progetto, iniziato a Parigi nel 2015 in occasione della conferenza Cop21 sui cambiamenti climatici e della prima Climate March, è composto da una serie di interventi avvenuti in diverse città del mondo allo scopo di aumentare la consapevolezza sulla Giustizia Climatica e diffondere le soluzioni basate sulla natura e le migliori pratiche per l’adattamento e la mitigazione del cambiamento climatico.

“L’acqua è un elemento imprescindibile per la vita, l’accesso all’acqua è quindi un diritto universale per ogni essere vivente” afferma Andreco, che prosegue: “La tutela degli ecosistemi acquatici è talmente cruciale per il bene comune del pianeta che questi dovrebbero essere considerati dei soggetti giuridici con tutele e diritti pari a quelli umani.”

“Questo progetto rinnova la visione delle collezioni museali amate, immergendo la narrazione degli oggetti del passato nella contemporaneità”, sottolinea Claudia Pecoraro, che prosegue: “Allo stesso tempo, si impegna a sensibilizzare il pubblico su un tema urgente, quello dell’acqua, esplorato attraverso molteplici prospettive: dalla storia al linguaggio poetico e immaginifico dell’arte, dal rigore della scienza alla filosofia e all’attivismo politico. Ancora una volta, i musei dimostrano di poter svolgere un ruolo cruciale nel dibattito attuale.”

Gli oggetti legati all’acqua possono includere opere d’arte, reperti archeologici, strumenti scientifici, manufatti storici e molto altro e non c’è museo, che sia di arte, antica o contemporanea, di storia, di scienze, di tradizioni popolari che non conservi manufatti che hanno a che fare con l’acqua

I musei, dunque, sono luoghi cruciali del dibattito sulle grandi urgenze della contemporaneità, e potrebbero farsi ambasciatori nell’affrontare le sfide legate al tema dell’acqua, per sensibilizzare e coinvolgere pubblici sempre più ampi.

Water Talks | Conversazioni d’Acqua ha come comune denominatore il focus sull’acqua e sull’esplorazione delle sue molteplici dimensioni – storica, artistica, scientifica, letteraria, antropologica, sociologica – con la finalità di promuovere una maggiore comprensione e consapevolezza sul tema, incoraggiando una riflessione approfondita sull’uso sostenibile di questa risorsa vitale per il nostro pianeta.

Ciascun incontro, della durata di due ore, prevede la partecipazione delle curatrici dei rispettivi musei in dialogo con un artista e due esperti (ricercatori, scienziati, storici, filosofi, attivisti) sul tema dell’acqua, moderati Claudia Pecoraro, curatrice del progetto.

Gli artisti coinvolti sono: Andrea Conte (Andreco), Dry Ocean, Alfredo Jaar, Marzia Migliora, Justin Randolph Thompson e Jermay Michael Gabriel, Studio Azzurro.

Le curatrici dei musei coinvolte sono: Lucia Cianciulli, Donatella Germanò, Barbara Nobiloni, Lucia Spagnuolo e Ilaria Miarelli Mariani, Direttrice dei Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina.

Gli esperti (ricercatori, storici, filosofi, letterati, curatori, attivisti) coinvolti sono: Valentina Brinis, Alessandro Corsini, Ilaria Gaspari, Andrea Lerda, Matteo Lucchetti, Barbara Nardacchione, Rosario Pavia, Bartolomeo Schirone, Lorenzo Teodonio, Maria Cristina Tullio.

Per ogni incontro, partendo un’opera conservata in ciascun museo, si darà vita a un dibattito che creerà un parallelismo tra le opere di arte contemporanea dell’artista coinvolto e le ricerche attuali in ambito scientifico e umanistico.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

1°) venerdì 1° marzo 2024 – Musei Capitolini, Centrale Montemartini

Il sistema dell’acqua: visione, percezione, relazione, progettazione
La curatrice Barbara Nobiloni
presenta
Le macchine del vapore e il ciclo dell’acqua: caldaie, cavallino, condensatori e turbine
in dialogo con
Studio Azzurro, artisti
Alessandro Corsini, docente di Macchine a Fluido, Dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale, Sapienza Università di Roma
Barbara Nardacchione, Ocean Space

2°) venerdì 15 marzo 2024 – Museo di Roma, Palazzo Braschi

I fiumi e la città di Roma
La curatrice Donatella Germanò
presenta
La sala “Il Tevere e i nuovi argini” (3° piano)
in dialogo con
Andrea Conte (Andreco), artista
Rosario Pavia, Associazione Tevereterno
Andrea Lerda, curatore Museo Nazionale della Montagna di Torino
Maria Cristina Tullio, Studio PAESAGGI e paesaggi

3°) giovedì 28 marzo 2024 – Museo dell’Ara Pacis

Acque dolci, ovvero della fecondità 
La curatrice Lucia Spagnuolo
presenta
Il rilievo della Tellus, marmo di Carrara, I sec. a.C.
in dialogo con 
Marzia Migliora, artista
Bartolomeo Schirone, presidente SIRF Società Italiana di Restauro Forestale, già prof. ordinario di Selvicoltura e Assestamento forestale
Ilaria Gaspari, filosofa

4°) venerdì 5 aprile – Mercati di Traiano, Museo dei Fori Imperiali

Acqua, Potere, Decostruzione e Decolonizzazione
La curatrice Lucia Cianciulli
presenta
Il labrum (vasca) di porfido rosso egiziano dal Templum Pacis, III sec. d.C.
in dialogo con
Justin Randolph Thompson e Jermay Michael Gabriel, artisti
Matteo Lucchetti, curatore per le arti e culture contemporanee, Museo delle Civiltà
Lorenzo Teodonio, storico, Wu Ming Foundation
con un contributo video inedito di Dry Ocean

5°) martedì 16 aprile – Musei Capitolini

Acqua, fondazioni e migrazioni
Ilaria Miarelli Mariani, Direttrice dei Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina
presenta
Rubens, Romolo e Remo allattati dalla Lupa, olio su tela, inizi 1600
in dialogo con
Alfredo Jaar, artista
Valentina Brinis, Open Arms – Advocacy Officer
con il contributo video: Andreco, TIBERINA Parade for the river Tiber. Collective Performance (teaser).

Finissage

Water Talks | Conversazioni d’Acqua ringrazia per la collaborazione: Associazione Tevereterno; Dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale, Sapienza Università di Roma;; Museo Nazionale della Montagna di Torino; Museo delle Civiltà, Roma; Ocean Space; Open Arms; SIRF Società Italiana di Restauro Forestale; Wu Ming Foundation.

Un ringraziamento particolare alla Direzione dei Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Acqua Foundation è stata creata con l’obiettivo di proteggere la risorsa più preziosa che la nostra Terra possiede: l’acqua. In piena epoca di crisi ambientale, rivolge il suo impegno a diffondere la conoscenza sulle questioni legate agli oceani, all’acqua potabile, alla sua gestione sostenibile e supportare iniziative che cercano o mettono in atto soluzioni concrete per conservare questa risorsa primaria. Acqua Foundation crede che l’arte sia lo strumento più efficace per diffondere questo messaggio, sensibilizzare e influenzare l’opinione pubblica intorno al tema.

Facebook: @climateartproject / @acquafoundation
Instagram: @climate_art_project / @acquafoundation

Condividi con: #watertalks #climateart #climateartproject #acquafoundation

MATERIALI STAMPA E FOTO: https://www.dropbox.com/scl/fo/h5qc9rzxbbk0opkl81v5g/h?rlkey=23jxofssnksu0y41qt2rcyn7k&dl=0