Project Tag: <span>luisaviaroma</span>

IMAGINARIUM II Conferenza Programmatica sulla Sostenibilità

IMAGINARIUM II

Sullo sfondo di una Milano futuristica in continuo contatto con elementi storici e del passato, lo scorso 13 settembre 2023 si è svolta, presso Fondazione Riccardo Catella la seconda edizione di IMAGINARIUM, un incontro di dibattito che ha visto approfondire il ruolo delle industrie creative all’interno dell’attuale scenario ambientale.

Acqua Foundation, organizzazione filantropica per la conservazione dell’acqua e della sua governance a livello globale, e LVRSustainable, sezione sostenibilità della piattaforma di e-commerce del mercato del lusso LuisaViaRoma, sono stati i promotori di questo evento con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul controverso tema della sostenibilità, promuovendo buone pratiche responsabili.

Le tavole tematiche, grazie alla partecipazione e alla testimonianza di ospiti d’eccezione, hanno focalizzato la propria attenzione su argomenti legati al fashion, alla diversity & inclusion, all’arte e al design dando vita a interessanti spunti di riflessione. Tra gli speaker si ricordano: Giulio Boccaletti (Honorary Research Associate alla Smith School of Enterprise University of Oxford, direttore scientifico del Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici), Tommaso Sacchi (Assessore della Cultura di Milano), Carlo Capasa (Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana), Mario Borroi (COO Internazionale di Citizens Of Humanity), Andrea Baldo (CEO di Ganni), Fernanda Hernandez (Head of Sustainability di LuisaViaRoma), Kulsum Shadab Wahab (Executive Director at Hothur Foundation e  Founder Ara Lumiere), Blandina Bobson (Direttrice dei programmi per i diritti delle donne di Oxfam in Kenya), Michele De Lucchi (Architetto e Fondatore di AMDL CIRCLE), Kelly Russell Catella (Direttore Generale, Fondazione Riccardo Catella), Stefano Belingardi Clusoni (Architetto e Fondatore di BE.ST), Quayola (artista), Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (collezionista d’arte e mecenate italiana, fondatrice della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo).

“La sostenibilità non è solo una responsabilità, ma una passione profonda. Il rispetto per il Pianeta e le persone è al centro del DNA di LVRSustainable di LuisaViaRoma e si traduce in un piano continuo di iniziative a medio e lungo termine con l’obiettivo di creare un impatto positivo, promuovendo brand e prodotti che pongono al centro abitudini e scelte sostenibili. Ogni piccolo passo che compiamo in questo percorso contribuisce a un futuro migliore per noi e per le generazioni future, e siamo felici di condividere questo viaggio con voi.”, dichiara Fernanda Hernandez – Head of Sustainability LuisaViaRoma.

Durante l’evento è stata lanciata ufficialmente una partnership con il Pacific Institute, una delle più prestigiose organizzazioni a livello globale per la preservazione dell’Acqua, e si è formalizzato il ruolo di Acqua Foundation e di LVRSustainable di LuisaViaRoma come Ambassador per la Business Leaders’ Open Call to Accelerate Action on Water, la call to action lanciata nell’ambito della UN Water Conference con l’obiettivo di coinvolgere aziende e business leaders al fine di sensibilizzare i diversi stakeholders ad un utilizzo responsabile delle risorse idriche. La Business Leaders’ Open Call supporta programmi che mirano all’introduzione e sviluppo di politiche aziendali nell’ottica di un rispetto dell’ambiente nel quadro del UN Sustainable Development Goal 6 (clean water and sanitation). A seguito della conferenza le aziende partner di Imaginarium che desiderano essere coinvolte in questa importante call of action avranno la possibilità di firmare una commitment letter che permetterà di avviare un percorso supportato da Acqua Foundation e dal Pacific Institute sotto l’egida delle Nazioni Unite.

Gabriele Bonfiglioli, Presidente e Co-Founder di Acqua Foundation, afferma: “Acqua Foundation con LVRSustainable mette insieme il mondo dell’arte e delle industrie creative contro lo spreco idrico e lancia in Italia la Business Leaders’ Open Call della United Nations Water Conference, in partnership con il prestigioso Pacific Institute. L’obiettivo è di coinvolgere aziende e business leaders per sensibilizzare i vari stakeholders ad un utilizzo più responsabile dell’acqua.

La carenza idrica è ormai diventata un problema prioritario a livello nazionale: nell’ultimo anno, la disponibilità di questo prezioso elemento si è dimezzata di oltre il 50%. Ad accelerare l’emergenza, si aggiungono le perdite dei nostri acquedotti obsoleti – con oltre il 40% di dispersione – e i cambiamenti climatici. È tempo di pensare a un nuovo paradigma per l’utilizzo e la gestione della risorsa. Per questo, dopo la conferenza, le aziende partner di Imaginarium avranno la possibilità di aderire alla Call to Action, per avviare un percorso supportato da Acqua Foundation e dal Pacific Institute sotto l’egida delle Nazioni Unite.”

Durante la conferenza sono state infine presentate alcune opere dell’artista Quayola – la cui ricerca è esposta a livello internazionale in diverse prestigiose istituzioni – tra le quali un’installazione video Storms, 2021 (4K Video) e una serie di fotografie tratte da quest’opera.

Acqua Foundation e LVRSustainable di LuisaViaRoma si sono dunque uniti per ispirare il mondo delle industrie creative verso un cambiamento concreto, cercando di porre le basi per un rinnovamento e un cambio di paradigma culturale volto a una trasformazione sostenibile del settore.

SITO WEB


IMAGINARIUM Conferenza Programmatica sulla Sostenibilità

IMAGINARIUM

Acqua Foundation e LVRSustainable di LUISAVIAROMA lanciano presso Fondazione Riccardo Catella il primo incontro di IMAGINARIUM – COME LE INDUSTRIE CREATIVE STANNO RIPENSANDO LA SOSTENIBILITÀ, una conferenza che coinvolge i rappresentanti delle industrie creative e una mostra dell’artista internazionale Marion Baruch, che affronta i temi del riuso e dello spreco nel mondo della moda.

L’attuale ed evidente incapacità di porre fine alla crisi ambientale e climatica o almeno cercare di  tenerla sotto controllo, è uno dei più grandi problemi collettivi relativi allo scenario che abbiamo di fronte. L’umanità non ha mai dovuto confrontarsi con una sfida più complessa, ambiziosa e di vasta portata di quella di arrestare il collasso del nostro ecosistema e stabilizzare il clima.

In tale contesto le Industrie Creative sia per impatto, sia per la risonanza che rivestono nell’opinione pubblica, possono rivestire un ruolo fondamentale nell’identificare soluzioni sostenibili a lungo termine e contribuire ad indirizzare i comportamenti individuali.

Le Industrie Creative in Italia rappresentano oggi un fatturato annuo di oltre 200 miliardi di Euro e circa 2 milioni di occupati. Sono settori a elevato valore aggiunto e strategici per la competitività del Paese, con l’opportunità di fare sistema e guidare un rinnovamento e un cambio di paradigma culturale a livello nazionale e europeo per una trasformazione sostenibile dell’industria. In un contesto generale che ha visto il susseguirsi di emergenze, la transizione ecologica rappresenta infatti una risposta per riposizionare e riconquistare una posizione di leadership che consenta una crescita duratura di lungo periodo.

 IMAGINARIUM si articola su due momenti principali: 

–   una conferenza in cui rappresentanti delle Industrie Creative si confrontano sui temi della sostenibilità e sui cambiamenti in atto, aprendo a proposte da portare avanti nel corso dei prossimi mesi;

–   un progetto artistico sulla sostenibilità con installazioni site-specific di Marion Baruch, artista significativa ed internazionale il cui lavoro è realizzato in fili e tessuti di scarto recuperati dagli atelier di moda.

Nell’ambito della conferenza discutono di queste opportunità e proposte: Alessandra Rossi – CEO Luisaviaroma, Carlo Capasa – Presidente Camera della Moda, Luca Travaglini – Founder Planet Farm, Stefano Boeri – Studio Boeri e Presidente della Triennale di Milano, Fabio Novembre – Studio Novembre, Valentina Cerolini – Deesup, Kelly Russell Catella – Head of Sustainability and Communication Coima, Andrea Rosso – MYAR Founder & Diesel Sustainability AmbassadorGinevra Rossini, Anja Leuenberg, Andrea Conti –  Studio Andreco Artista, Noah Stolz – Curatore Internazionale Marion Baruch, Francesco Perrini – Direttore del Sustainability Lab e Presidente Comitato Sostenibilità Bocconi, Fernanda Hernandez – LVRSustainable, Gabriele Bonfiglioli co-founder Acqua Foundation. 

A seguire della conferenza e a rafforzare il legame tra arte e impegno sociale e mezzo di comunicazione che meglio rappresenta le trasformazioni e sfide in corso IMAGINARIUM prevede l’intervento di Marion Baruch negli spazi della Fondazione Catella. Opere che restituiscono vita a qualcosa che andrebbe perduto, “sprecato” e che rappresenta un legame con un “brand” che la Baruch aveva inventato tempo fa, quando si firmava con lo pseudonimo “Name Diffusion”, per sottolineare l’importanza della moda e dell’arte da un punto di vista relazionale e sociale, e non commerciale. 

ARTISTA (BIO) 

Marion Baruch

Nata nel 1929 in Romania, attualmente vive e lavora in Italia. Propone un’opera femminile, socialmente impegnata e audace che mira costantemente a mettere in discussione il proprio status esplorando dimensioni infinitamente nuove talvolta trovate ai margini della scena artistica attraverso l’uso di performance, installazioni e sculture caratterizzate da posizioni politiche e poetiche anti-establishment. Il suo lavoro recente persegue questa ricerca dialettica tra arte e società. Utilizzando gli avanzi dell’industria tessile, queste sculture in tessuto introducono un dialogo tra due forze immateriali: lo spazio e la memoria. Il dialogo come forma di creazione; i rifiuti come oggetto potenziale; il vuoto come forma del possibile e la mediazione come atto di creazione sono alcune delle regole del gioco che Marion Baruch ha sempre fedelmente osservato. In questo modo l’artista affronta temi legati al corpo, al mondo produttivo e al consumo delle risorse.

SITO WEB