Acqua Foundation Comunicato Stampa BIENNALE 2019 ITA

Acqua Foundation Comunicato Stampa BIENNALE 2019 ITA

ACQUA FOUNDATION, ORGANIZZAZIONE FILANTROPICA DEDICATA ALLA PRESERVAZIONE DELL’ ACQUA, IN OCCASIONE DELLA BIENNALE 2019 LANCIA “L’ACQUA IN CARTONE” CON UNA BOX-WATER IN EDIZIONE LIMITATA DISEGNATA DALL’ARTISTA ANDRECO, CHE HA REALIZZATO IL PRIMO WALL-PAINTING SU CANAL GRANDE A VENEZIA…
  • ACQUA FOUNDATION è un’associazione filantropica che si occupa della preservazione dell’acqua e della sua governance a livello globale
  • Collabora con artisti di fama internazionale
  • Alla biennale di Venezia lancia la prima Box-Water d’artista e riutilizzabile, per piantare un seme contro la plastica usa e getta!
  • Il design è dell’artista Andreco, che ha anche realizzato il wall-painting su Canal Grande per affrontare il tema del cambiamento climatico e dell’innalzamento del livello del mare.
  • Per celebrare il lancio Acqua Foundation ospiterà un evento alla Grande Scuola della Misericordia, D/EVOLUTION, una collettiva di video-arte di Zuecca Project
Alcuni tra i fondatori di Acqua Foundation e Michael Wang, a Manifesta 12, Palermo 2018

L’obiettivo primario di ACQUA FOUNDATION è di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’acqua come bene primario, per contribuire a migliorare l’attuale crisi idrica globale, informando la comunità sulle questioni che riguardano gli oceani, l’acqua potabile e soluzioni sostenibili per il futuro utilizzando l’arte come mezzo di comunicazione, coinvolgendo artisti che possano fare da eco ad un ampio pubblico.

Tra gli obiettivi principali dell’associazione figurano l’educazione e la formazione, stimolando, attraverso l’arte, la partecipazione dei giovani a tematiche politiche e sociali ed introducendo il pubblico locale e nazionale all’arte contemporanea alla sua applicazione sullo sviluppo urbano. ACQUA FOUNDATION vuole sviluppare un network volto a finanziare progetti strategici su scala internazionale sul tema delle risorse idriche.

In occasione della Biennale 2019, l’organizzazione ha chiamato Andreco che ha disegnato una Box-Water – in edizione limitata e riutilizzabile – per sensibilizzare contro l’uso della plastica monouso. Andreco, ha realizzato inoltre il primo wall-painting sul Canal Grande visibile alla Fondamenta Santa Lucia (Stazione), un’opera che affronta il tema del cambiamento climatico e dell’Acqua Alta.

ACQUA FOUNDATION ha scelto Andreco per le tematiche che affronta. Ingegnere ambientale, oltre che artista, da tanti anni si occupa infatti di sostenibilità e le sue collaborazioni sono internazionali. La sua ricerca si concentra in particolare sul rapporto tra l’uomo e la natura e tra l’ambiente edificato e il paesaggio naturale.

Andreco, Climate#04, Sea Level Rise. Courtesy of the Artist

Per celebrare il lancio e favorire il dialogo con l’opera di Andreco, ACQUA FOUNDATION terrà un evento presso la Grande Scuola della Misericordia dove aprirà D / EVOLUTION, una mostra di video-arte di Zuecca Project che ruota attorno al tema dell’Antropocene e dell’interazione tra l’uomo e la tecnologia con la TERRA: il modo in cui gli esseri umani hanno modificato l’ecosistema e l’impatto conseguente sulla natura.

I cinque artisti contemporanei internazionali invitati da Zuecca Project sono Adriene Hughes, Ran Slavin, Stefano Cagol, Above&Below + Perry-James Sugden, Sigalit Landau e si concentrano sui grandi mutamenti che interessano la superficie terrestre – attraverso architetture, metropoli, centrali di energia rinnovabile, etc. – il cambiamento climatico, i diversi modi in cui l’uomo interagisce con la natura, l’impatto dell’innovazione tecnologica.

Adriene Hughes, The resonance of loss. D/EVOLUTION, Venice, 2019

INFO

Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia – 10 maggio 2019 -18h

www.acquafoundation.com

 

Fondazione Riccardo Catella

 

Scarica Versione Word

###